Attività e laboratori

Hai mai pensato a quante cose fai durante la giornata?

Tutti abbiamo una routine piena di impegni: lavoro, studio, famiglia, faccende domestiche. E poi c’è il tempo libero, sacrosanto tempo libero, che scegliamo di impegnare con le attività più disparate: sport, hobby, interessi da coltivare, volontariato.

Routine quotidiana e tempo libero sono qualcosa di talmente scontato che quasi tutti dimenticano che in realtà sono diritti: il diritto a impiegare il proprio tempo.

Anche le persone con disabilità intellettiva hanno diritto a una routine quotidiana e al tempo libero. Il problema è che spesso fanno fatica a trovare spazi e attività adatti alle loro esigenze.

Una delle finalità di Anffas Sibillini è propria questa. Offrire ai ragazzi con disabilità intellettiva una rosa di attività quotidiane che permettano loro di:

  • imparare cose nuove;
  • sviluppare abilità e competenze applicabili anche in contesti lavorativi;
  • conquistare i propri ambiti di autonomia;
  • migliorare le proprie capacità relazionali;
  • divertirsi facendo cose che amano fare, che li gratificano e che li fanno sentire parte attiva di una comunità.

Per farlo ci avvaliamo della collaborazione di professionisti provenienti da settore diversi che in questi anni ci hanno aiutato a sviluppare moltissimi laboratori e attività. Ve ne raccontiamo alcuni.

La piscina 

Andare in piscina, per i nostri ragazzi, significa molto più che imparare a nuotare e migliorare il coordinamento del proprio corpo.
Significa imparare a preparare il borsone, a mettersi costume, cuffia e occhialetti, a farsi la doccia, rivestirsi, asciugarsi i capelli nel modo più autonomo possibile.

Significa imparare ad ascoltare l’istruttore e ad eseguire un programma di esercizi.

Significa uscire dalla vasca soddisfatti.

I balli tradizionali

I balli tradizionale sono una delle attività più amate dai nostri ragazzi: un momento di condivisioni tra giovani e anziani, un passaggio di abilità e soprattutto di valori. Come ci ha insegnato Sara Platanesi, la coordinatrice di questo laboratorio, i balli tradizionale di insegnano a rispettare i tempi, i passi, le “chiamate”, ci insegnano a stare insieme in modo armonioso, senza invadere gli spazi altrui, divertendosi in compagnia.

La musicoterapia

Tenuto dalla maestra Tiziana Muzi, il laboratorio di musicoterapia è quello che lavora maggiormente sull’attenzione, sull’autocontrollo, sull’ascolto, sulla capacità di stare in gruppo. E ovviamente, sul senso musicale, perché la musica è una fonte di benessere per ciascuno di noi.

Progetto sport

Da ottobre 2019 abbiamo iniziato una bellissima collaborazione con il CUS Camerino aderendo ad un progetto Spin che ha come obiettivo principale quello di dare la possibilità di fare sport anche ai ragazzi con disabilità.
Grazie alla collaborazione di Filippo Persichetti e di insegnanti ed educatori del CUS, i nostri ragazzi hanno potuto frequentare gli impianti sportivi di Camerino permettendo loro di potersi divertire in palestra con il basket, la pallavolo e il tennis tavolo e altre attività ludico-formative che consentono loro di misurarsi con i propri limiti affinando abilità e qualità tecniche tutte da scoprire.

La cucina

Tenuto da Gian Paolo Lambertucci, quello di cucina è sicuramente il laboratorio più amato, soprattutto perché finita l’attività c’è sempre la merenda. In cucina i ragazzi mettono alla prova la propria manualità, ma anche l’inventiva e il desiderio di far meglio di volta in volta. Inoltre, imparare a cucinare vuol dire costruire un piccolo, ma fondamentale ambito di autonomia personale.

Il sale aromatizzato

Sempre in cucina si svolge una delle attività a cui i ragazzi si dedicano con maggiore entusiasmo, in particolare la nostra Giada ormai espertissima in questo campo. Stiamo parlando della preparazione del sale aromatizzato, una miscela di sale grosso ed erbe ideale per insaporire carni e altre pietanze.

Il sale aromatizzato, nato da un’idea di una nostra volontaria, è diventato uno dei punti di riconoscibilità della nostra associazione: confezionato in sacchettini lo abbiamo distribuito in tutta Italia (e non solo) raccogliendo fondi per realizzare i nostri progetti.

Per saperne di più su questo progetto e su come organizzare una raccolta clicca qui.

Laboratori creativi 

Pitturare, modellare, ritagliare, incollare: questo è il nostro laboratorio creativo. Un’attività pensata per sviluppare manualità e precisione creando piccoli oggetti artigianali che in alcuni casi sono stati utilizzati come bomboniere e regali solidali.

Giochi e tempo libero

Perché a tutti noi piace giocare a trascorrere del tempo insieme.

Hai un’idea per una nuova attività?

Contattaci e valuteremo insieme la fattibilità.

Vuoi contribuire alle nostre attività?

Sostieni Anffas Sibillini

Fai una donazione

Fai un regalo solidale

Organizza una raccolta

Dona il Cinque per Mille

Lasciti e testamenti

Diventa volontario

ANFFAS SIBILLINI ONLUS

C.da Pian di Pieca Snc
62026 San Ginesio (MC)

Tel. 366/1971734

Email: info@anffassibillini.org