Attività e laboratori

Hai mai pensato a quante cose fai durante la giornata?

Tutti abbiamo una routine piena di impegni: lavoro, studio, famiglia, faccende domestiche. E poi c’è il tempo libero, sacrosanto tempo libero, che scegliamo di impegnare con le attività più disparate: sport, hobby, interessi da coltivare, volontariato.

Routine quotidiana e tempo libero sono qualcosa di talmente scontato che quasi tutti dimenticano che in realtà sono diritti: il diritto a impiegare il proprio tempo.

Anche le persone con disabilità intellettiva hanno diritto a una routine quotidiana e al tempo libero. Il problema è che spesso fanno fatica a trovare spazi e attività adatti alle loro esigenze.

Una delle finalità di Anffas Sibillini è propria questa. Offrire ai ragazzi con disabilità intellettiva una rosa di attività quotidiane che permettano loro di:

  • imparare cose nuove;
  • sviluppare abilità e competenze applicabili anche in contesti lavorativi;
  • conquistare i propri ambiti di autonomia;
  • migliorare le proprie capacità relazionali;
  • divertirsi facendo cose che amano fare, che li gratificano e che li fanno sentire parte attiva di una comunità.

Per poter raggiungere questi obiettivi l’associazione è affiancata dalla collaborazione di professionisti che in questi anni hanno aiutato a sviluppare moltissimi laboratori e attività come quelle elencate di seguito.

La piscina 

Andare in piscina, per i nostri ragazzi, significa molto più che imparare a nuotare e migliorare il coordinamento del proprio corpo. Significa imparare a preparare il borsone, a mettersi costume, cuffia e occhialetti, a farsi la doccia, rivestirsi, asciugarsi i capelli nel modo più autonomo possibile. Significa imparare ad ascoltare l’istruttore e a eseguire un programma di esercizi definito anche grazie alla grande competenza della dott.ssa Giada Marabini, psicomotricista funzionale ed idroterapista.
Insomma, andare in piscina, per noi, significa uscire dalla vasca soddisfatti.

I balli di gruppo

I balli di gruppo sono una delle attività più amate dai nostri ragazzi. Come ci insegna Emanuele Massacci, esperto ballerino e coordinatore di questo laboratorio, i balli di gruppo ci aiutano a rispettare i tempi, i passi, le “chiamate”, ci insegnano a stare insieme in modo armonioso, senza invadere gli spazi altrui, divertendosi in compagnia.

La musicoterapia

Tenuto dalla maestra Tiziana Muzi, il laboratorio di musicoterapia è quello che lavora maggiormente sull’attenzione, sull’autocontrollo, sull’ascolto, sulla capacità di stare in gruppo. E ovviamente, sul senso musicale, perché la musica è una fonte di benessere per ciascuno di noi.

Progetto sport

Da ottobre 2019 Anffas Sibillini ha iniziato una bellissima collaborazione con il CUS Camerino aderendo ad un progetto Spin che ha come obiettivo principale quello di dare la possibilità di fare sport anche ai ragazzi con disabilità. Grazie alla collaborazione dello psicologo comportamentista Filippo Persichetti e di allenatori ed istruttori del CUS, i nostri ragazzi hanno potuto frequentare gli impianti sportivi di Camerino. Questo ha permesso loro di potersi divertire in palestra con il basket, la pallavolo, il tennis tavolo e altre attività ludico-formative che consentono di misurarsi con i propri limiti affinando abilità e qualità tecniche. Negli ultimi anni, a causa della pandemia, questo progetto è stato realizzato nella palestra e negli spazi esterni attrezzati di Belforte del Chienti, gentilmente concessi dall’Amministrazione locale.

La cucina

Tenuto da Gian Paolo Lambertucci, quello di cucina è sicuramente il laboratorio più amato, soprattutto perché finita l’attività c’è sempre la merenda. In cucina i ragazzi mettono alla prova la propria manualità, ma anche l’inventiva e il desiderio di far meglio di volta in volta. Inoltre, imparare a cucinare vuol dire costruire un piccolo, ma fondamentale ambito di autonomia personale.

Laboratori creativi 

Pitturare, modellare, ritagliare, incollare: in questo consiste il nostro laboratorio creativo. Un’attività pensata per sviluppare manualità e precisione creando piccoli oggetti artigianali che, in alcuni casi, sono stati utilizzati come bomboniere e regali solidali.

Giochi e tempo libero

Ad ognuno di noi piace giocare e trascorrere del tempo in compagnia, specialmente quando si organizzano momenti conviviali, aperitivi e gite dove si percepiscono meglio le relazioni di amicizia ed il valore del gruppo.

Teatro

Il laboratorio, magistralmente coordinato da Scilla Sticchi e Francesco Facciolli, è dedicato in particolare alla scoperta dell’“AZIONE ESPRESSIVA”, cioè alla possibilità di comunicare attraverso la gestione del corpo, della voce e delle proprie capacità e possibilità creative.

 

Progetto “Leggimi nel cuore”

Con l’abilità dell’insegnante Elisa Biaggi, coinvolgendo i giovani delle scuole superiori, questo progetto parte dalla lettura per arrivare ad esplorare anche la creatività di ciascuno realizzando maschere, accessori ed oggettistica, usando materiali semplici e di recupero. La finalità è arrivare dritto al cuore, creando suggestioni emotive, belle relazioni, valorizzando le persone e permettendo a tutti i giovani coinvolti di tornare a casa arricchiti di emozioni e scoperte

Hai un’idea per una nuova attività?

Contattaci e valuteremo insieme la fattibilità.

Vuoi contribuire alle nostre attività?

Sostieni Anffas Sibillini

Fai una donazione

Fai un regalo solidale

Organizza una raccolta

Dona il Cinque per Mille

Lasciti e testamenti

Diventa volontario

ANFFAS SIBILLINI APS

C.da Ficcardo snc
62026 San Ginesio (MC)

Tel. 366 1971 734

Email: info@anffassibillini.org