La nostra mission

Costruire un futuro sereno per le persone con disabilità intellettiva.
Chi siamo

I nostri obiettivi

Per i nostri figli, in fondo, tutti noi desideriamo la stessa cosa: un futuro di inclusione, autonomia, rispetto, opportunità.

I nostri figli, però, sono ragazzi con disabilità intellettiva.

Ragazzi che presto, più presto di quanto sembri, diventeranno adulti e vorranno vivere la propria vita, come tutti.
Solo che lo faranno in modo diverso da come fanno tutti.

Ragazzi che hanno talenti e abilità da sviluppare, come tutti.
Solo che le loro sono diverse da quelle di tutti.

Ragazzi che hanno bisogni, ma anche sogni, come tutti.
Solo che i loro sono più complicati di quelli di tutti.

Ragazzi che un giorno dovranno imparare a cavarsela senza le loro famiglie, come tutti.
Solo che la sfida che li attende è più difficile di quella di tutti.

Ragazzi come Emanuele, Pierluigi, Paola, Ivonhe, Lorenzo, Veronica, Matteo, Chiara, Giada, Suejbe, Simone, Michele, El Diar, Giulio, Alessia, Leonardo e molti altri che frequentano il nostro centro.

Anffas Sibillini Onlus: i nostri ragazzi e ragazze
Per loro, nel 2013, abbiamo costituito Anffas Sibillini Onlus, sezione Anffas operativa nell’Unione Montana dei Monti Azzurri in provincia di Macerata, un’associazione di famiglie di ragazzi con disabilità intellettiva il cui obiettivo è garantire loro il diritto a costruire il proprio futuro in un mondo capace di accoglierli.
Anffas Sibillini- Regali di Natale solidali
Lavoro protetto Anffas Sibillini

Il mondo che vogliamo

Un mondo di piena partecipazione sociale in cui la disabilità non è un ostacolo, ma una fonte di arricchimento umano per ognuno di noi.

Un mondo di inclusione lavorativa, dove non si guarda solo a ciò che non puoi fare, ma soprattutto a cos’altro puoi fare.

Un mondo in cui non esistono discriminazioni o esclusioni, ma solo possibilità diverse per persone diverse, riconoscendo finalmente che tutti siamo diversi e che quella che chiamiamo normalità non è che l’espressione di una maggioranza.

Un mondo senza barriere né sociali, né architettoniche, né ambientali, dove ognuno è messo nelle condizioni di godere dei suoi diritti come persona e come cittadino.

Un mondo dove poter vivere sereni.
Come quello che desideriamo tutti.

Come Anffas Sibillini Onlus, lavoriamo ogni giorno perché questo mondo diventi realtà anche qui, nei Comuni dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, un territorio montano, lontano dalle grandi città, con meno servizi e meno infrastrutture, ma con le stesse esigenze e gli stessi diritti.

Nella nostra sede di Pian di Pieca, a San Ginesio, dal 2013 lavoriamo ogni giorno coinvolgendo non soltanto le famiglie, ma anche volontari e professionisti del territorio, enti e istituzione locali, affinché i nostri figli siano e si sentano parte integrante di una comunità che li rispetta e ne conosce le esigenze.

In particolare:

• Stiamo ultimando il grande progetto La Casa nel Cuore, una struttura in cui i nostri ragazzi possono svolgere attività di lavoro protetto, sviluppando i loro talenti, non in uno spazio isolato, ma all’interno della propria comunità. E c’è di più. In futuro, vorremmo che la Casa nel Cuore possa essere il centro di un intero villaggio, in cui i ragazzi potranno abitare con noi e dopo di noi, “convivendo ognuno a casa propria”, in un contesto di protezione attiva, seguiti da personale adeguatamente formato e agevolati dai più moderni ausili e tecnologie domotiche.

• Organizziamo attività socio-occupazionali, educative e ludiche per le persone con disabilità intellettiva al fine di accompagnarle in un percorso che permetta loro di acquisire competenze e sviluppare degli ambiti di autonomia.

Svolgiamo attività di patronato sociale e informazione alle famiglie di persone con disabilità, come il Gruppo Auto Mutuo Aiuto, perché nessuno si senta abbandonato e disorientato, ma possa trovare nell’associazione un punto di riferimento e un sostegno pratico ed affettivo.

• Attraverso lo sportello SAI – Servizio Accoglienza Informazione forniamo alle famiglie tutte le informazioni utili di carattere normativo, sanitario, sociale ed operativo.

Organizziamo iniziative per sensibilizzare la nostra comunità, come il Festival Proximus rivolto ai ragazzi delle superiori, perché per raggiungere la piena inclusione sociale abbiamo bisogno della consapevolezza, della condivisione e della partecipazione di tutti in ogni ambito e contesto.

Promuoviamo e sosteniamo la ricerca, la prevenzione, la cura, l’abilitazione e riabilitazione dei disabili.

Promuoviamo percorsi di formazione, qualificazione e aggiornamento per tutti coloro che operano con persone disabili, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti.

Coltiviamo i rapporti con gli organi politici e amministrativi locali e regionali, con i centri pubblici e privati operanti nel settore e promuoviamo iniziative in ambito legislativo, amministrativo e giudiziario a tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie, affinché le loro esigenze siano considerate al pari di tutte le altre e i loro diritti vengano pienamente rispettati.

 

Questa è Anffas Sibillini Onlus: una famiglia di famiglie di cui puoi far parte anche tu.

Cosa PUOI FARE PER AIUTARCI

Sostieni Anffas Sibillini

Fai una donazione

Fai un regalo solidale

Organizza una raccolta

Dona il Cinque per Mille

Lasciti e testamenti

Diventa volontario

ANFFAS SIBILLINI ONLUS

C.da Pian di Pieca Snc
62026 San Ginesio (MC)

Tel. 366/1971734

Email: info@anffassibillini.org