Disponi un lascito testamentario

Compi un atto di generosità che vivrà in eterno.

Molte persone non fanno testamento. Perché il pensiero di non esserci più da un lato spaventa, da un lato sembra sollevarci dalla responsabilità di qualsiasi cosa verrà dopo.

Proprio per questo fare testamento è allo stesso tempo un diritto e una responsabilità.

Un diritto perché ti permette di decidere liberamente come disporre le risorse che hai creato in vita con tanto sacrificio e impegno.

Una responsabilità perché ti mette davanti a una decisione di cui beneficeranno altre persone.

Facendo testamento hai la certezza che le tue volontà vengano rispettate e che i tuoi beni siano destinati ai tuoi cari e a coloro che desideri aiutare.

Puoi disporre un lascito testamentario anche a favore di una onlus come Anffas Sibillini. Non importa l’entità del lascito, è il gesto stesso ad essere così prezioso, perché significa che sei consapevole che puoi fare qualcosa di buono per il mondo anche “dopo di te”, significa fare qualcosa per ciò che ti sta a cuore anche quando non ci sarai più.

I lasciti testamentari e i testamenti solidali sono una parte importante della raccolta fondi di Anffas Sibillini: ci permettono di potenziare nostri servizi e realizzare nuovi progetti per migliorare la vita delle persone con disabilità intellettiva.

Un lascito testamentario a una Onlus come Anffas Sibillini è un gesto di profondo altruismo. E i nostri ragazzi te ne saranno per sempre grati.

 

Come disporre un lascito testamentario a favore di Anffas Sibillini

Per intestare il tuo lascito ad Anffas Sibillini Onlus devi inserire nel testamento il nostro codice fiscale: 92023970434.

Puoi destinarci diversi tipi di beni:

  • Una somma di denaro, titoli, azioni, fondi di investimento.
  • Beni mobili quali opere d’arte, gioielli, arredi.
  • Beni immobili quali un appartamento, un terreno, un fabbricato, ecc…
  • L’intero patrimonio., in assenza di eredi.
  • Una polizza vita nominando Anffas Sibillini come beneficiario. La polizza vita non fa parte dell’eredità non è calcolato nel patrimonio ereditario perciò l’assicurato può scegliere liberamente chi ne beneficerà.
  • Trattamento di fine rapporto. Il TFR spetta per legge al coniuge, ai figli e ai parenti entro il terzo grado. In loro assenza, il testatore può scegliere di devolvere l’indennità di fine rapporto ad organizzazioni umanitarie come Anffas Onlus. 

 

E RICORDA:

I lasciti testamentari alle onlus così come le normali donazioni e le polizze, sono totalmente esenti da tassazione (art..3D.Lgs.346/1990 modificato dalla L.383/2001).

 

Sapevi che…

In assenza di testamento e di eredi l’intero patrimonio del defunto passa automaticamente allo Stato.

La legge tutela i parenti stretti ai quali viene sempre e comunque destinata una parte del patrimonio definita “quota di riserva”. Al testatore spetta la “quota disponibile” di cui può disporre liberamente. Per questo, un lascito testamentario a una Onlus non lede i diritti dei tuoi familiari in quanto riguarda soltanto la “quota disponibile”.

Tutti i testamenti possono essere modificati oppure revocati in ogni momento della vita.

La legge non consente il testamento orale. Il testamento può essere soltanto:

  • OLOGRAFO: scritto integralmente a mano dal testatore stesso su un foglio di carta dove è necessario indicare chiaramente data e firma alla fine delle disposizioni. Deve essere semplice e breve, con disposizioni ben chiare. Il testamento va conservato in un luogo sicuro, è consigliabile depositare una copia del documento stesso presso un notaio di fiducia. Nel testamento può essere nominato un esecutore testamentario che provvederà ad eseguire le volontà espresse.
  • SEGRETO: scritto dal testatore, sigillato all’interno di una busta e consegnato al notaio alla presenza di due testimoni. Il notaio redige un verbale di deposito e lo conserva.
  • PUBBLICO: redatto dal notaio alla presenza di due testimoni e del testatore. Il documento deve riportare le firme dei due testimoni e del testatore e viene depositato presso lo studio notarile. Il vantaggio di questa forma di testamento è di poter usufruire di maggiori garanzie contro rischi di falsificazione, perdita o distruzione.

 

Vuoi compiere questo grande atto d’amore? Contattaci per saperne di più.

ANFFAS SIBILLINI ONLUS

C.da Pian di Pieca Snc
62026 San Ginesio (MC)

Tel. 366/1971734

Email: info@anffassibillini.org