Sviluppo dell'autonomia

Crescere, imparare, diventare autonomi: non è quello che facciamo tutti? 
Vogliamo farlo anche noi.

Conquistare la propria autonomia personale, essere in grado di gestire il proprio tempo, provvedere al proprio sostentamento: sono sfide che ognuno di noi affronta crescendo, ma per le persone con disabilità intellettiva è molto più difficile.

Tra gli obiettivi principali di Anffas Sibillini c’è proprio supportare i nostri ragazzi in questa sfida: accompagnarli in un percorso che permetta loro di essere autonomi e costruire opportunità di lavoro protetto affinché possano provvedere al proprio sostentamento. 

Per farlo, svolgiamo diverse attività di cui vi raccontiamo in questa pagina e stiamo anche avviando un’attività di lavoro protetto nell’ambito dell’Agricoltura Sociale. Per saperne di più su quest’ultimo progetto, clicca qui.

Alternanza scuola – lavoro

Stiamo portando avanti dei progetti di alternanza scuola-lavoro direttamente nella nostra sede, in modo da offrire ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa adatta a sviluppare le loro potenzialità in un ambiente adeguato alle loro esigenze.

 

Il Club dei Ragazzi

Il Club dei Ragazzi è un corso finalizzato ad aiutare le persone con disabilità a raggiungere il più ampio grado di autonomia possibile. 

Gli adolescenti con disabilità tendono ad essere trattati, e di conseguenza a sentirsi, ancora come bambini: questo corso da un lato fornisce loro gli strumenti per “essere grandi”, dall’altro lavora sull’identità, sulla socializzazione, sul senso del gruppo, sui legami, sulle amicizie fino a portare i ragazzi a “sentirsi grandi”.

Il percorso è sia di gruppo che individuale, perché si lavora con ogni singolo ragazzo, tenendo conto dei suoi obiettivi e delle sue potenzialità. 

Le attività del corso sono progettate per aiutare i partecipanti a sviluppare:

  • autonomia personale e abilità comunicative,
  • capacità di usare il denaro
  • capacità di usufruire di negozi e servizi
  • senso dell’orientamento
  • adeguato comportamento stradale
  • capacità di usare i mezzi pubblici

In pratica, il Club dei Ragazzi è un percorso guidato per imparare a cavarsela da soli nelle piccole sfide quotidiane.

Esco anch’io

Uscire con gli amici, magari andare a cena fuori. Per la maggior parte di voi è scontato, ma per i nostri ragazzi è una conquista. E lo è anche per i loro familiari che, una sera ogni tanto, possono dedicarsi a sé stessi.

Con il progetto “Esco anch’io” organizziamo periodicamente delle serate in cui i ragazzi escono e vanno a cena fuori, senza le famiglie: una sfida, ma anche una vittoria, un passo avanti verso la conquista della propria autonomia.

Ma anche questa attività fa parte di un disegno più grande.
“Esco anch’io” è una sorta di fase preparatoria per qualcosa di ancora più impegnativo e formativo: i weekend di autonomia.

Weekend di autonomia

Un intero weekend da soli, senza le famiglie, cercando di organizzare il proprio tempo e provvedere alle proprie necessità in autonomia, sotto la guida di personale esperto. Per le persone con disabilità intellettiva, questa è un’esperienza fondamentale per la propria crescita, è un modo per acquisire nuove competenze e imparare a cavarsela, ognuno a modo proprio.

Ovviamente, perché questo progetto diventi realtà serve una struttura adeguata, come lo sarà la Casa nel Cuore. Per saperne di più su questa struttura e scoprire come puoi sostenerci, clicca qui.

Vuoi contribuire allo sviluppo di questi progetti?

Sostieni Anffas Sibillini

Fai una donazione

Fai un regalo solidale

Organizza una raccolta

Dona il Cinque per Mille

Lasciti e testamenti

Diventa volontario

ANFFAS SIBILLINI ONLUS

C.da Pian di Pieca Snc
62026 San Ginesio (MC)

Tel. 366/1971734

Email: info@anffassibillini.org