Anffas Sibillini celebra il decennale con un convegno dedicato al Dopo di Noi

Mag 22, 2023 | News

Sabato 20 maggio abbiamo festeggiato i primi dieci anni di Anffas Sibillini: è stata una giornata molto intensa iniziata con un convegno presso la sala congressi di Sarnano, è proseguita con l’inaugurazione del nuovo laboratorio e del punto di incontro WOW, ed è terminato con un momento di convivialità e allegria.

Al convegno, dedicato al “Dopo di Noi”, c’erano oltre duecento persone, provenienti da tutta Italia, e questo ci riempie di gioia. Si tratta di persone, cittadini e rappresentanti delle istituzioni, che in questi anni hanno conosciuto la nostra realtà, l’hanno sostenuta, hanno collaborato ai nostri progetti e, soprattutto, hanno condiviso la nostra missione: costruire una comunità capace di accogliere e valorizzare le persone con disabilità. Tra loro anche alcuni ragazzi dell’IPSIA “Renzo Frau” di Sarnano, spesso coinvolti in attività svolte insieme ai ragazzi e alle ragazze di Anffas Sibillini.

Convegno 2023 - 10 anni Anffas

Tra i relatori del convegno, moderato da Tarcisio Antognozzi, si sono alternati l’avvocato Gianfranco Pascucci di Anffas Marche, il coordinatore dell’ATS 16 Valerio Valeriani, il Presidente dell’Anffas Nazionale Roberto Speziale e, in collegamento da remoto, il Presidente della Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi Emilio Rota.

La Presidente di Anffas Sibillini con il Presidente Nazionale Anffas Roberto Speziale

La Presidente di Anffas Sibillini con il Presidente Nazionale Anffas Roberto Speziale

La Presidente di Anffas Sibillini con l'Avv. Gianfranco Pascucci di Anffas Marche

La Presidente di Anffas Sibillini con l’Avv. Gianfranco Pascucci di Anffas Marche

La Presidente di Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con il coordinatore dell'ATS 16 Valerio Valeriani

La Presidente di Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con il coordinatore dell’ATS 16 Valerio Valeriani

Sono intervenuti anche i rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui i Consiglieri Regionali Simone Livi e Anna Menghi, il Presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, l’Assessore alla Cultura di Sarnano Stefano Censori, il Presidente Regionale Anffas Mario Sperandini, e la dirigente dell’IPSIA “Renzo Frau” Mara Amico. Tra i presenti in sala anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sarnano Floriana Pesci , l’Assessore del Comune di San Ginesio Giordano Saltari, l’Assessore del Comune di Gualdo Monia Batassa, l’Assessore del Comune di Caldarola Teresa Minnucci, l’Assessore del Comune di Ripe San Ginesio Tiziana Viola.

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con gli Assessori Stefano Censori e Floriana Pesci del Comune di Sarnano

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con gli Assessori Stefano Censori e Floriana Pesci del Comune di Sarnano

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con l'Assessore del Comune di Gualdo Monia Batassa

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con l’Assessore del Comune di Gualdo Monia Batassa

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con l'Assessore del Comune di Ripe San Ginesio Tiziana Viola

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con l’Assessore del Comune di Ripe San Ginesio Tiziana Viola

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con l'Assessore del Comune di Caldarola Teresa Minnucci

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con l’Assessore del Comune di Caldarola Teresa Minnucci


La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con l'Assessore del Comune di San Ginesio Giordano Saltari

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con l’Assessore del Comune di San Ginesio Giordano Saltari

«Abbiamo voluto questo convegno perché quello del Dopo di Noi è un tema che va affrontato insieme» ha spiegato la nostra Presidente Cinzia Antognozzi. «Tutti coloro che hanno una familiare con disabilità hanno a che fare quotidianamente con questa domanda: cosa succederà dopo di noi? Come andranno le cose quando noi familiari più stretti non ci saremo più? È una questione che richiede una risposta complessa e soprattutto condivisa. Dieci anni fa abbiamo costituito Anffas Sibillini con l’obiettivo di promuovere una nuova coscienza sociale fondata sull’inclusione e, per farlo, abbiamo costruito delle opportunità d’incontro, di scambio, di lavoro protetto, di sviluppo delle autonomie. È stato un percorso arduo, segnato da tante difficoltà, alcune inaspettate come il terremoto e la pandemia, ma ora siamo qui: questo compleanno ci permette di fare un primo bilancio, ma soprattutto di guardare al futuro e di progettarlo insieme. Ringraziamo i relatori e i rappresentanti delle istituzioni per la loro disponibilità al dialogo, ringraziamo la Fondazione Carima per il prezioso contributo dato alla realizzazione degli spazi che poi inaugureremo, ringraziamo tutti partecipanti che ci hanno dedicato ancora una volta il loro tempo e si sono dimostrati sensibili al nostro progetto. Da tempo ripetiamo che, se sogniamo insieme, i sogni diventano realtà: vedere tanta partecipazione al convegno è stata un ulteriore dimostrazione che il nostro sogno è condiviso».

Il convegno si è aperto con l’intervento dell’Avvocato Gianfranco Pascucci che ha illustrato il quadro normativo che, a partire dalla legge 112/2016, conosciuta come Legge Dopo di Noi, orienta gli interventi finalizzati a migliorare la vita delle persone con disabilità, accompagnandole in un percorso di autodeterminazione che permetta loro di uscire gradualmente dal proprio nucleo familiare, seguendo le proprie attitudini e preferenze.

È seguito il contributo di Emilio Rota che ha sottolineato l’importanza del Dopo di Noi: «Quello dei nostri figli è un affido celeste che dobbiamo agire» ha detto il Presidente della Fondazione Nazionale Dopo di Noi che da quarant’anni si occupa di questo tema.

Proprio sull’agire si è concentrato l’intervento di Valerio Valeriani, coordinatore dell’ATS 16, che si occupa di dare concretezza agli interventi previsti per legge e tradurli in servizi per le persone con disabilità e le loro famiglie.

«Occasioni come questa sono fondamentali perché ci danno la possibilità di ascoltare le esigenze reali e di seguire da vicino queste tematiche» ha detto il Consigliere Regionale Simone Livi portando i saluti del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dell’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali Filippo Saltamartini. «Vedere una sala così piena per parlare di disabilità e inclusione riempie di gioia» ha proseguito il Consigliere Regionale Anna Menghi che da oltre trent’anni si occupa di questi temi. «Stiamo attraversando un momento particolare in cui iniziamo a raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato, ma, ora più che mai, quando si tratta di disabilità, non possiamo dividerci, dobbiamo camminare insieme: solo così potremmo incoraggiare un reale cambiamento culturale».

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con il Consigliere Regionale Simone Livi

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con il Consigliere Regionale Simone Livi

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con il Consigliere Regionale Anna Menghi

La Presidente Anffas Sibillini Cinzia Antognozzi con il Consigliere Regionale Anna Menghi

Convegno 2023 - 10 anni Anffas

Il convegno è proseguito con due testimonianze fondamentali. La prima, quella del nostro Pierluigi Gullo, uno dei giovani della grande famiglia di Anffas Sibillini: «Noi disabili siamo persone» ha detto Pierluigi «siamo in grado di andare al lavoro, di aiutare gli altri, e, come tutti, possiamo fare quello che desideriamo: è nostro diritto. La Casa nel Cuore è una realtà straordinaria perché mostra quanto è bello aiutarsi a vicenda, mettere insieme le differenze».

Cinzia Antognozzi e Pierluigi Gullo

Anche Giuseppe Monaldi, papà di Paola, ha ricordato alla platea quanto è importante confrontarsi con la disabilità «perché la vita non è mai come dovrebbe essere, la vita è come è. Quello che fa la differenza è la nostra risposta. Si dice che dietro ogni persona con disabilità ci sia una famiglia, ma c’è molto di più,» ha sottolineato Giuseppe, «c’è una comunità che agisce a 360°, 365 giorni l’anno».  Rivolgendosi in particolar modo ai giovani presenti in sala Giuseppe ha invitato a venire alla Casa nel Cuore: «venite a conoscere i nostri ragazzi e ragazze, le loro famiglie, il personale, i volontari. Vi assicuro che ne uscirete trasformati, arricchiti». Un invito che rinnoviamo ancora una volta a tutti voi che state leggendo questo articolo.

Per concludere è intervenuto Roberto Speziale, Presidente Nazionale Anffas che, dopo aver sottolineato la grande resilienza e passione che caratterizza Anffas Sibillini, ha ribadito che il senso profondo dell’inclusione sta nella capacità di modificare il contesto affinché ognuno, indipendentemente dalle proprie condizioni, possa vivere una vita di qualità. «Le relazioni interpersonali sono il primo elemento della qualità della vita» ha ricordato Speziale, «e quando la collettività si impegna a garantire l’inclusione, tutte le persone, con e senza disabilità, vivono meglio».

Convegno 2023 - 10 anni Anffas

Il convegno è stato anche trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Anffas Sibillini dove resterà visibile nelle prossime settimane: se non siete potuti essere con noi, potete rivedere la registrazione in qualsiasi momento.

Convegno 2023 - 10 anni Anffas

Al termine della mattinata, ci siamo spostati alla Casa nel Cuore festeggiamenti. Qui, abbiamo inaugurato il nuovo laboratorio, realizzato con il contributo della Fondazione Carima rappresentata dal Presidente Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi e il Segretario Gianni Fermanelli, e il punto WOW, uno spazio di incontro per promuovere i nostri prodotti solidali, che è stato finanziato attraverso una campagna di crowdfunding nel 2022.

Convegno 2023 - 10 anni Anffas

Convegno 2023 - 10 anni Anffas

Alla festa hanno partecipato anche le classi dell’Istituto Comprensivo “Olivelli Putelli” di Darfo Boario, da tempo coinvolto in iniziative di collaborazione e scambio culturale con Anffas Sibillini: l’ennesima dimostrazione del grande spirito di comunità che anima questo grande progetto.

Convegno 2023 - 10 anni Anffas

Invito 10 anni Anffas Sibillini
ANFFAS SIBILLINI APS

C.da Ficcardo snc
62026 San Ginesio (MC)

Tel. 366 1971 734

Email: info@anffassibillini.org