Vi presentiamo la nostra Tribù dell’Orto

Ott 11, 2019 | News, Progetti

Qualche mese fa abbiamo intrapreso un percorso pratico-formativo propedeutico all’attività lavorativa presso l’azienda agriculturale “Il Salto” di Sant’Angelo in Pontano.

A luglio 2019 alcuni ragazzi hanno affrontato un colloquio conoscitivo e hanno svolto un mese di prova durante il quale hanno iniziato a svolgere alcune attività all’interno dell’azienda agricola.

Dopo un momento di riposo ad agosto, tutto si è rimesso in moto ai primi di settembre: lavoro nei campi, lavorazione dei prodotti agricoli e confezionamento dei preparati da vendere. I ragazzi vengono guidati nelle loro attività da personale adeguatamente formato e percepiscono una piccola paga settimanale per le mansioni svolte, perché lavorare è una cosa seria.

In queste prime settimane, si sono dedicati soprattutto alla raccolta degli ortaggi e alla preparazione delle conserve, imparando a rispettare i ritmi della natura. Nei mesi invernali si occuperanno soprattutto della lavorazione e del confezionamento, per poi tornare all’aria aperta a primavera per la nuova semina.

Il progetto proseguirà fino all’estate del 2020 per permettere ai ragazzi di interiorizzare le diverse mansioni e sviluppare i propri ambiti di autonomia lavorativa.

Un grande ringraziamento va allo staff del Salto, a Francesca, Daniela, Martino e Dino.

Torneremo presto con tante altre novità.

ANFFAS SIBILLINI ONLUS

C.da Pian di Pieca Snc
62026 San Ginesio (MC)

Tel. 366/1971734

Email: info@anffassibillini.org